Gran Paradiso Film Festival

Dal 23 al 28 luglio 2018 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

More than honey (Un mondo in pericolo)

Markus Imhoof

SVIZZERA, 2012

91‘

Più di un terzo delle nostre derrate alimentari dipende dall’impollinazione effettuata dalle api. Albert Einstein avrebbe detto: «Se un giorno le api spariranno, l’estinzione del genere umano seguirà quattro anni più tardi».

Sin dalla propria infanzia, il rinomato regista svizzero Markus Imhoof ha avuto una grande famigliarità con lo straordinario mondo di questi laboriosi insetti. L’alveare del nonno era per lui bambino un luogo magico e, oggi, sua figlia dirige con il marito un progetto di ricerca sulle api in Australia. Partendo da un apicoltore sulle montagne svizzere, Markus Imhoof ha viaggiato attraverso tutto il mondo intervistando diversi scienziati. Nella sua opera il regista racconta dell’intelligenza fenomenale delle api e della loro coesistenza sociale. Grazie ad una tecnologia di ripresa estremamente evoluta, immagini impressionanti e uniche ci mostrano la vita all’interno di un alveare e l’accoppiamento di un’ape regina in volo.

“Un mondo in pericolo” non è solo un altro film su quell’evento mediatico ed estremamente attuale che è la moria delle api. Questo documentario racconta della vita sul nostro pianeta, degli uomini e delle api, dello zelo e dell’avidità, dei super organismi e dell’intelligenza collettiva.

Guarda il trailer!

 

VENERDÌ 30 agosto 2013 - ore 21 - Seconda proiezione
In tutte le sedi di proiezione.