Gran Paradiso Film Festival

Dal 23 al 28 luglio 2018 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

Aperte le iscrizioni alla XVIII edizione del Gran Paradiso Film Festival. La manifestazione, che festeggia quest’anno il suo trentesimo anniversario, si svolgerà dal 25 al 30 agosto 2014 con proiezioni ed eventi in vari comuni del territorio del Gran Paradiso, ed il cuore degli appuntamenti a Cogne. Il tema sarà “La natura è vita, la vita è natura”.


Il Festival compie trent’anni e si conferma come punto di riferimento per la diffusione e la valorizzazione del cinema internazionale dedicato alla natura. Nato nel 1984, ha registrato una costante crescita nella qualità dei film documentari proposti, nel respiro degli eventi e nella partecipazione di un pubblico di appassionati, che sfiora le 10.000 presenze.


Il Festival si articola in tre sezioni. Il termine per la presentazione delle opere per il Concorso Internazionale – la sezione aperta a lungo e mediometraggi di produzione internazionale dedicati alla natura– è il 18 aprile 2014 (ATTENZIONE! L'organizzazione del Festival ha prorogato tale termine fino al 30 maggio 2014). C’è tempo fino al 16 maggio 2014 per iscrivere un’opera a CortoNatura - la sezione aperta ai cortometraggi, di finzione, di animazione o documentari, di produzione internazionale.
La terza sezione della manifestazione è De Rerum Natura, il ciclo di eventi con conferenze, incontri, spettacoli e attività di approfondimento su temi legati all’ambiente, alla scienza e alla natura.


La Giuria tecnica del Festival, presieduta dall’etologo Danilo Mainardi, quest’anno vanta la presenza di Lucilla Albano, docente di storia e teoria del cinema, che presenterà anche un omaggio al marito, il regista Giuseppe Bertolucci, con la proiezione di un suo film fuori concorso.


Le opere selezionate per il Concorso internazionale si disputeranno il Trofeo Stambecco d’Oro, del valore di 5.000 €, assegnato dalla Giuria del pubblico, ed altri cinque premi assegnati dalle giurie del Festival. Le opere scelte nell’ambito di CortoNatura concorreranno all’assegnazione del premio per il miglior cortometraggio, del valore di 1.000 €.


L’iscrizione delle pellicole alla XVIII edizione del Gran Paradiso Film Festival si effettua tramite l’entry form disponibile sul sito www.gpff.it, sul quale è pubblicato il regolamento. Per informazioni o supporto alla procedura d’iscrizione si invita a contattare l’organizzazione del Festival, scrivendo a info@gpff.it

 

Entry form online