Oggi, giovedì 7 agosto 2014, al Palazzo Regionale di Aosta si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XVIII edizione del Gran Paradiso Film Festival, alla quale sono intervenuti Aurelio Marguerettaz – Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin – Assessore all’agricoltura e risorse naturali, Ugo Curtaz - Consigliere di Amministrazione della Fondazione CRT, Vittorio Stefano Anglesio – Presidente di Fondation Grand Paradis, Andrea Celesia – Assessore al Turismo del Comune di Cogne e Luisa Vuillermoz – Direttore artistico del Festival.
Quest’anno la manifestazione celebra il significativo traguardo del trentennale dalla sua istituzione con un’edizione dedicata al tema “Natura è Vita” e un focus sulla mobilità sostenibile. Attraverso il progetto I.T.E.R. – Imaginez un Transport Efficace et Responsable, capofilato dal Dipartimento Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta e di cui Fondation Grand Paradis è ideatore e principale soggetto attuatore, verranno organizzate una serie di iniziative legate alla sensibilizzazione e alla promozione del trasporto dolce.
«Il Gran Paradiso Film Festival ci aiuterà anche quest’anno, a 30 anni dalla sua nascita, a riportare l’attenzione su tematiche cruciali per il mondo attuale, quali la salvaguardia e il rispetto della natura e della montagna - ha commentato l'Assessore Aurelio Marguerettaz – per rafforzare una cultura ambientale, soprattutto tra le giovani generazioni, che porti ad un futuro migliore per tutti »
Il Festival avrà luogo dal 25 al 30 agosto 2014 a Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve e Ceresole Reale. Proprio a Cogne lunedì 25 agosto si terrà la cerimonia di apertura del Festival alla presenza delle autorità e della Senatrice a vita Elena Cattaneo, personaggio simbolo della diciottesima edizione.
Grandi protagonisti i dieci film, provenienti da sette Paesi diversi, che gareggeranno nel Concorso internazionale e i nove cortometraggi che si contendono la vittoria nella sezione CortoNatura. La prima sezione presenta otto prime visioni italiane e si caratterizza per l’innovatività delle opere.
Anche quest’anno il programma del Festival prevede il ciclo De Rerum Natura con conferenze, incontri, spettacoli ed eventi di approfondimento su temi legati all'ambiente e alla natura. Tra gli ospiti: Fabio Fazio, Lucilla Albano, Giovanni Maria Flick, Barbara Degani, Giampiero Sammuri, Italo Cerise, Vincenzo Paglia, Riccardo Di Segni, Khaled Fouad Allam, Christian Thoma, Alberto Piazza, Bruno Bassano, Flavio Caroli, Giorgio Pestelli e Nico Valsesia.
Il direttore artistico del Festival, Luisa Vuillermoz, dichiara: «Il Gran Paradiso Film Festival è profondamente radicato nella sua trentennale storia ma ogni anno saluta con entusiasmo e passione le tante novità che, ad ogni edizione, lo arricchiscono. Oggi abbiamo, con una punta di orgoglio, presentato una programmazione originale e di qualità, con tante prime visioni e momenti di approfondimento, di riflessione e di spettacolo e con ospiti di grande caratura. Il festival – continua Luisa Vuillermoz - ricerca una concezione unitaria della conoscenza, che superi la contrapposizione tra scienze umane e scienze esatte, che rappresenti un ponte tra cultura scientifica e cultura umanistica, e che indaghi la Natura da diverse prospettive. La commistione di pensiero e di forme espressive ci consente di penetrare profondamente nella bellezza della Natura e di coglierne il significato e la poesia.».
La cerimonia di premiazione del XVIII Gran Paradiso Film Festival si terrà alla Maison de la Grivola di Cogne sabato 30 agosto, a partire dalle ore 21, e sarà condotta da Fabio Fazio.
Il Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con la Regione autonoma Valle d'Aosta – Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti, il Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione CRT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Cogne, Convenzione delle Alpi, Federparchi, Comuni di Ceresole Reale, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche e Villeneuve.
Per tutte le informazioni sul programma del Festival è possibile consultare il sito della manifestazione www.gpff.it.