Lunedì 25 agosto 2014
Cerimonia di apertura del XVIII Gran Paradiso Film Festival, con saluto delle autorità alla presenza di Elena Cattaneo.
Mercoledì 27 agosto 2014
Natura è ambiente
“Il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione (Cost. art. 9): una testimonianza del passato, un impegno per il futuro” - Incontro con Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte costituzionale.
“Il futuro dei Parchi. Lo spirito della riforma della Legge Quadro sulle aree protette” - Incontro con Barbara Degani, Sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi.
Introduce e modera Italo Cerise, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Giovedì 28 agosto 2014
Natura è spiritualità
“Le grandi religioni monoteiste e la natura” - Incontro con Vincenzo Paglia, arcivescovo, Presidente del Pontificio consiglio per la famiglia e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio; Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma; Khaled Fouad Allam, sociologo ed esperto di islamismo. Introduce e modera Walter Barberis, Presidente di Giulio Einaudi Editore.
Venerdì 29 agosto 2014
Natura è genetica
“Genetica, caso e destino” - Incontro con Alberto Piazza — Professore ordinario di Genetica nella Scuola di Medicina dell’Università di Torino e Presidente della Fondazione Human Genetics Foundation (HuGeF-Torino).
“Lo stambecco nelle Alpi: simbolo e contraddizione” - Incontro con Bruno Bassano — Responsabile del Servizio Scientifico del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Sabato 30 agosto 2014
Natura è arte
“Il volto e l’anima della natura” - Incontro con Flavio Caroli, critico e storico dell’arte, intervistato da Fabio Fazio.
Natura è passione
Cerimonia di premiazione del XVIII Gran Paradiso Film Festival - incontro con l’atleta Nico Valsesia, intervistato da Fabio Fazio.