Gran Paradiso Film Festival

Dal 23 al 28 luglio 2018 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

Life Size Memories (Ricordi a grandezza naturale)

Frederique Lengaigne, Klaus Reisinger

AUSTRIA, 2012

90’

Un ex fotografo di guerra con una profonda passione per gli elefanti intraprende un incredibile viaggio attraverso l’Asia, cogliendo percorsi di vita e ritratti a grandezza naturale degli elefanti, per rivelare le personalità che si nascondono dietro la collettività informe di questa impressionante specie. 

L’artista crede che l’uomo stia perdendo il rispetto per gli animali, vedendoli troppo spesso come una massa indistinta senza percepire le differenze tra mandrie, branchi o altri raggruppamenti naturali.

Attraverso luoghi e culture in trasformazione il fotografo incontra elefanti addomesticati e selvatici, esemplari viziati o maltrattati. Proprietari e addestratori della Birmania, della Tailandia, dell’India e dello Sri Lanka raccontano le storie dei loro elefanti cresciuti in cattività o catturati e allevati per necessità, guadagno o passione. Gli aneddoti orali, affiancati dalle biografie documentate da immagini, compongono una narrazione del passato degli animali, verso la comprensione di ciò che sono nel presente.

Guarda il trailer!

 

MARTEDÌ 27 agosto 2013 - ore 21 - Prima proiezione
In tutte le sedi di proiezione.