Gran Paradiso Film Festival

Dal 23 al 28 luglio 2018 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

“Le grandi religioni monoteiste e la natura” in De Rerum Natura al Gran Paradiso Film Festival

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 agosto, nell’ambito della ricca programmazione di De Rerum Natura ci si è interrogati sul tema “Le grandi religioni monoteiste e la natura”, riflettendo su come la natura viene percepita dalle diverse religioni e su quale rapporto si instaura tra di essa e la spiritualità.

Protagoniste dell’incontro tre personalità di grande levatura, che hanno espresso con autorevolezza il punto di vista delle religioni monoteiste: Vincenzo Paglia, arcivescovo, Presidente del Pontificio consiglio per la famiglia e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio; Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma; Khaled Fouad Allam, sociologo ed esperto di islamismo.

Voci diverse intrecciate intorno a un tema comune, guidate nel confronto da un moderatore d’eccezione, Walter Barberis, Presidente di Giulio Einaudi Editore.

“Che la natura sia un sollecito verso un atteggiamento spirituale credo che valga per tutti, anche per i non credenti. La natura vissuta intensamente è un momento molto importante di meditazione ed è interessante capire – non solo nei confronti del creato ma anche delle creature – qual è la posizione delle varie culture e tradizioni religiose”  ha dichiarato Walter Barberis.

L’incontro è stato accompagnato da un momento di intensa suggestione, grazie alle musiche dal vivo del compositore e musicista valdostano Christian Thoma, che si è esibito all’oboe, al corno inglese e al clarinetto basso.

Per il programma completo degli eventi e delle proiezioni è possibile consultare il catalogo sfogliabile.