Gran Paradiso Film Festival

Dal 23 al 28 luglio 2018 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

CortoNatura è la sezione riservata ai cortometraggi che ha l’obiettivo di aprire maggiormente la rassegna ad un target giovanile e incentivare la produzione audiovisiva legata all’ambiente. La sezione è dedicata a opere internazionali sul tema della Natura ed è aperta a tutti i generi (film di finzione, di animazione o documentari).

I cortometraggi vengono selezionati dalla commissione di selezione e concorrono all’assegnazione, da parte della giuria del pubblico, del Premio CortoNatura per il miglior cortometraggio, del valore di 1000 euro.

 

I cortometraggi selezionati nell'ambito della XVIiI edizione del Gran Paradiso Film Festival:

ROLLIN' SAFARI di Constantin Paplow, Kyra Buschor e Anna Harbermehl - Germania, 2012 - 1'30''

La fauna 'rotonda' del Serengheti alla prese con la routine quotidiana.

 

RECENTLY IN THE WOODS di Daniel Van Westen - Germania, 2012 - 1'

Un racconto breve sulla tolleranza. Due cavalli ridono dell'unicorno per via del suo profilo 'diverso'.

 

ELK GRASS di Abbey Luck - U.S.A, 2013 - 2'

Coniugando le tecniche tradizionali con la nuova tecnologia di animazione, questo video musicale della canzone 'Elk Grass' di Pete Van Leeuwen cattura lo spirito solitario di Elk Mountain, terra selvaggia

 

REINDEER di Eva Weber - Regno Unito e Finlandia, 2011 - 3'15"

Uno studio poetico del movimento e del suono, un viaggio verso le distese crepuscolari delle terre selvagge della Lapponia, per un incontro ravvicinato con le antiche pratiche di allevamento delle renne.

 

PREMIER AUTOMNE di Carlos De Carvalho e Aude Danset - Francia, 2013 - 10'30"

Abel vive d’inverno e Apolline d’estate, ciascuno isolato nella propria ‘natura’ e non si incontrano mai. Non è previsto che lo facciano. Così quando Abel attraversa la frontiera e scopre Apolline la sua curiosità è travolgente. L’incontro presto si svela assai complicato. Entrambi dovranno imparare l’arte del compromesso, per proteggersi l’un l’altro.

 

VIGIA di Marcel Barelli - Svizzera, 2013 - 7’45’’

Mio nonno mi ha raccontato una storia da lui inventata e mi ha chiesto di trasformarla in un film. A causa dell’inquinamento, dei pesticidi e di altre sostanze tossiche, un’ape decide di lasciare il suo alveare alla ricerca di un luogo più sicuro dove vivere.

 

SANàdi Marcos Pimentel - Brasile, 2013- 18’

Nelle zone remote dello stato di Maranhão, un ragazzo e le sue ricerche nei paesaggi sconfinati.

 

LETTRES A LA MER di Julien Telle e Renaud Perrin - Francia, 2013 - 4’41’’

Una linea d’acqua prende vita sulla superficie di pietra, in una canalizzazione, poi nel mare. La linea si sdoppia, evolve sui suoli e muri della città. Sembra alla ricerca di qualcosa, di qualcuno… Poi personaggi prendono forma, seguiti da gruppi di soldati. La linea si agita, appaiono scene di guerra…

 

A TANGLED TALE di Corrie Francis Parks - U.S.A., 2013 - 5'13''

In questa inusuale storia d’amore la sabbia tinta a mano diventa una metafora di due anime che si uniscono per poi separarsi. Un pesce solitario, preso all’amo, ne incontra un altro nella stessa drammatica situazione. Mentre i due combattono per sopravvivere, il contatto fisico si approfondisce. Si tratta d’amore o d’istinto di sopravvivenza?