Gran Paradiso Film Festival

Dal 23 al 28 luglio 2018 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

 

Nulla è più innaturale dell’immobilità: l’uomo e tutto ciò che lo circonda sono votati a un movimento continuo, inesorabile, inarrestabile. Attraversiamo i secoli percorrendo un cammino sul quale incrociamo i destini di animali, montagne, foreste, deserti, oceani, anch’essi dinamici, in trasformazione. Storie, le nostre e le loro, continuamente e ineluttabilmente legate. Il Gran Paradiso Film Festival, nella sua diciannovesima edizione, vuole, idealmente, non fermare, ma rallentare il nostro moto per qualche giorno, per darci il tempo di guardare, ascoltare, conoscere alcune di queste storie. I narratori saranno i registi dei film del Concorso Internazionale. Seguiremo, grazie al loro sguardo e al loro stile, una via che corre attraverso nove Paesi e tre continenti, sulla quale sarà possibile scoprire mondi diversi, pieni di fascino, portatori di emozioni contrastanti. Protagonisti assoluti della rassegna sono gli animali, che spesso hanno molto da insegnarci. Storie di uomini e di animali, avverse o intimamente legate. Antagoniste o complici. Il programma di quest’anno presenta produzioni inedite o pluripremiate: opere che riusciranno a stupire grazie alla potenza della realtà e all’arte di chi ha saputo raccontarla. CortoNatura, la sezione del Festival dedicata ai corti, offrirà allo spettatore l’impareggiabile opportunità di vedere i grandi temi della vita rivelati in pochi folgoranti minuti; qui, sotto forma di disegni animati, fiction o mini-documentari, emergerà l’anima più sperimentale, onirica e originale della rassegna.


Non solo i registi con i loro film, anche altre voci ci invitano a ridurre la velocità del nostro passo e a percorrere un tratto di cammino insieme. Gli ospiti del ciclo di conferenze De Rerum Natura ci regaleranno una moltitudine di spunti di riflessione. Che ad accompagnarci sia un critico d’arte, uno scrittore, un uomo di fede, uno sportivo, un architetto, un politico o un filosofo, ogni incontro sarà un viaggio nel pensiero, nel nostro passato, presente e futuro. Dovremo dimenticarci del tempo, degli impegni, della nostra fretta e, durante la strada, concedere spazio a molto: due nuove sezioni - Aria di Festival, con eventi en plein air, e Festival Off, con originali proiezioni fuori concorso - arricchiranno ulteriormente questa diciannovesima edizione. Il Gran Paradiso Film Festival è tante cose insieme: È cinema, musica, persone che si raccontano e condividono idee, è Natura. è un programma fitto, che si svolge per sei giorni nel Parco Nazionale Gran Paradiso e nel Parco Naturale Mont Avic, in cammino sui sentieri Giroparchi per riscoprire l’unitarietà di un territorio che dal punto di vista storico ed ecologico è sempre stato uno. Il Festival è anche il portatore di un messaggio che ci ricorda che l’ambiente naturale è fragile e non è “altro” da noi. È un sistema di cui facciamo parte, di cui possiamo e dobbiamo prenderci cura. Per questo durante tutta la settimana verrà dibattuta e poi firmata la Carta delle valli del Gran Paradiso, che vuole essere l’eredità che il Gran Paradiso Film Festival ci consegna, una via per coniugare conservazione e sviluppo nell’interesse delle presenti e future generazioni. Nulla è più innaturale dell’immobilità, ma bisogna saper scegliere la direzione migliore verso cui andare.

Luisa Vuillermoz e Gabriele Caccialanza, Direttori Artistici del Festival

 

Il Festival nelle parole di...

Il Gran Paradiso Film Festival cresce, anno dopo anno, e con esso l’orgoglio per una manifestazione frutto dell’impegno corale di tutta Fondation Grand Paradis e dei numerosi enti ed istituzioni che la sostengono. Una rassegna unica, creata ad hoc per il Gran Paradiso, che parla di Natura, di bellezza e di responsabilità.

Vittorio Anglesio - Presidente Fondation Grand Paradis

 

 

 

I due volti del cammino: il primo, un cammino fisico che vede un avvicinamento alla natura grazie alla realizzazione di percorsi e di sentieri nel cuore di ambienti unici come quelli valdostani e, il secondo cammino, quello più simbolico che rappresenta i percorsi di avvicinamento al rispetto per la natura, all’attenzione sempre maggiore per l’ambiente e soprattutto all’importanza dell’intervento dell’uomo nella salvaguardia e nella vita stessa delle aree ad alto contenuto naturalistico, la qualità di un cammino per un cammino di qualità.

Renzo TestolinAssessore all’Agricoltura e Risorse Naturali Regione Autonoma Valle d’Aosta
 

 

 

Una reale presa di coscienza dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente passa attraverso una conoscenza attiva della montagna: camminare non consente, infatti, solo di ammirare la bellezza del paesaggio ma anche di riscoprire quella natura selvaggia che, per Thoreau, è il luogo sacro che permette di rigenerare se stessi e dalla quale dipende la sopravvivenza del mondo.

Aurelio Marguerettaz - Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti

 

 

 

Il sostegno della Compagnia di San Paolo al Festival si inserisce nell’ambito di “Torino e le Alpi”, il programma della Fondazione volto a migliorare le opportunità di sviluppo delle Alpi piemontesi e valdostane e a rafforzare la rete di soggetti che operano per rendere la montagna protagonista di cultura di qualità e attrattiva per un pubblico ampio e differenziato.

 

 

 

Il contributo della Fondazione CRT al Gran Paradiso Film Festival conferma la collaborazione avviata da tempo con Fondation Grand Paradis e l’attenzione da sempre rivolta alle migliori iniziative della Valle d’Aosta. In linea con la propria mission, la Fondazione CRT riconosce nel Festival un veicolo di scoperta e valorizzazione delle bellezze del Gran Paradiso, di crescita sociale e culturale per il territorio e di stimolo allo sviluppo di una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente.

 

La montagna è come il cammino della vita per chi la sa contemplare: siamo spinti a percorrere i sentieri che la solcano, ad attraversare i boschi e le praterie che la colorano, le morene e i ghiacciai che la incidono, sino a raggiungere la vetta dove volgere lo sguardo all’infinito e cogliere l’immensità.

Italo CerisePresidente Parco Nazionale Gran Paradiso

 

 

Consiglio di indirizzo

Entusiasmo, esperienza, competenza e un profondo legame con il territorio del Gran Paradiso: queste le qualità del Consiglio di indirizzo del Gran Paradiso Film Festival, formato da Fabio Fazio, Luciano Violante e Luisa Vuillermoz. Il Consiglio di indirizzo ha voluto rinnovare il suo impegno nel realizzare una 19° edizione ricca di stimoli e proposte che sappiano emozionare il pubblico e sensibilizzarlo sui temi di natura, cultura, spettacolo, arte e scienza, mettendo a disposizione del Festival – a titolo gratuito – la propria professionalità, le proprie idee e le proprie reti di relazioni.

 

 

 

Un'esperienza nella natura

Dinamici, creativi e innamorati del territorio a cui appartengono, un territorio che vogliono condividere, proteggere e valorizzare: sono i membri del team Fondation Grand Paradis, un gruppo di giovani motivati, tutti provenienti da esperienze professionali diverse e per questo complementari tra loro; una squadra che lavora ogni anno con rinnovata energia per rendere il Gran Paradiso Film Festival n’esperienza emozionante e arricchente per il pubblico.
 

Il team di Fondation Grand Paradis