Nato nel 1984 su iniziativa di Ente Progetto Natura, il Gran Paradiso Film Festival è oggi una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Il Gran Paradiso Film Festival ha come obiettivo quello di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, all’approfondimento della conoscenza del patrimonio naturale e allo sviluppo di una sensibilità di pieno rispetto dell’ambiente.
Il Festival si svolge nella suggestiva cornice del territorio del Gran Paradiso, in perfetta sintonia con la ricca biodiversità e la vocazione al turismo naturalistico del territorio che lo ospita, e propone oltre alle proiezioni dei film in concorso nelle diverse sezioni, il ciclo di eventi De Rerum Natura con conferenze, incontri, spettacoli e attività di approfondimento su temi legati all’ambiente, alla scienza e alla natura.
Per far crescere il Festival, proporre stimoli ed offrire una programmazione sempre più ricca è stato creato un Consiglio di indirizzo, che vuole essere un laboratorio di idee in cui operano personalità profondamente legate al territorio del Gran Paradiso, che mettono al servizio del Festival, a titolo gratuito, le loro energie, intuizioni e reti di relazioni. Il Consiglio di indirizzo è composto da un rappresentante del mondo dello spettacolo, Fabio Fazio, da una personalità del mondo istituzionale, Luciano Violante e dai direttori artistici del Festival, Luisa Vuillermoz e Gabriele Caccialanza.
La XVII edizione del Festival, tenutasi dal 26 al 31 agosto 2013 (a Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve e Ceresole Reale) è stata dedicata al tema dell'acqua in occasione dell'Anno Internazionale della Cooperazione nel settore idrico indetto dall'ONU.
La XVIII edizione si terrà dal 25 al 30 agosto 2014.