Gran Paradiso Film Festival

Dal 23 al 28 luglio 2018 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

 

Le sedi di proiezione della 19° edizione sono:

 

COGNE

Centro congressi Maison de la Grivola - Rue Bourgeois, 18
Auditorium della Biblioteca Comunale Rue Bourgeois, 28

Considerata la capitale del Parco Nazionale Gran Paradiso, Cogne è il comune più esteso della Valle d’Aosta, collocato nella parte meridionale della regione, a circa 1540 metri di quota. La sua superficie, oltre al Parco, è protetta per oltre il 95% dalla presenza di 3 SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e di una ZPS (Zona di Protezione Speciale). Il Paese è adornato da una vellutata distesa verde, i Prati di Sant’Orso, tutelata sin dal 1939 dalla disciplina sulla “Protezione delle bellezze naturali” e riconosciuta nel 2012 quale “Meraviglia italiana”.

Incastonata ai piedi del massiccio del Gran Paradiso (4.061 m.s.l.m.), Cogne offre infinite bellezze naturali che si estendono a perdita d’occhio verso le vette innevate, i pascoli e i corsi limpidi dei torrenti. Base per importanti escursioni alpinistiche, il territorio comunale offre una fitta rete di sentieri estivi per andare alla scoperta del territorio e della sua storia. Nota a livello mondiale per le sue numerosissime cascate di ghiaccio, i tracciati di Coppa del Mondo di Sci Nordico e le suggestive passeggiate con racchette da neve, Cogne è un importante riferimento per gli sport invernali. La località è intrisa di tradizioni, storia, cultura, natura e attenzione all’ambiente; imprescindibili presupposti per un’accoglienza all’insegna della sostenibilità.

Leggi il programma della sede di Cogne

 

CERESOLE REALE

Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso - Ex Grand Hotel - Località Prese
 

Ceresole Reale, situata nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, si trova in una conca circondata da vette maestose tra cui spiccano le Tre Levanne, che si affacciano nelle cristalline acque del lago. In estate non mancano le alternative per trascorrere la propria vacanza immersi nella natura incontaminata del Parco: passeggiate, escursioni, bicicletta, pesca, canoa, barca a vela, arrampicata sulle storiche pareti del Sergent e del Caporal. In inverno alcuni sentieri sono percorribili con le ciaspole, altri diventano meta per lo sci alpinismo, il giro lago si trasforma in pista per lo sci di fondo e per gli sportivi più esperti sono presenti cascate di ghiaccio come la palestra artificiale X-Ice Park.

Leggi il programma della sede di Ceresole Reale

 

CHAMPORCHER

Sala Espace Champorcher - Località Vignat

Champorcher è situato nella bassa Valle d’Aosta, sulla destra della Dora Baltea, a oltre 1400 metri di quota. Le attrattive principali sono le notevoli risorse naturali e le piste di sci alpino e nordico. Buona parte del territorio rientra in aree protette: il Parco naturale Mont Avic e la Zona Speciale di Conservazione “della Valle dell’Alleigne”. Nel Capoluogo si trova il centro visitatori del Parco. Mete interessanti sono l’ecomuseo della canapa e il vicino laboratorio di tessitura, la torre medievale, la chiesa parrocchiale, le cappelle e i forni per la cottura del pane.

Leggi il programma della sede di Champorcher

 

RHEMES-SAINT-GEORGES

Maison Pellissier - Hameau La Palud

Rhêmes-Saint-Georges è un piccolo e piacevole paese di montagna a 1.218 metri di quota. L’eccellente posizione, a metà strada tra il fondovalle e le alte vette, la collocazione nel Parco Nazionale Gran Paradiso, la presenza di flora e fauna eccezionali ne fanno il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna delle passeggiate e dei ritmi dilatati delle stagioni. Una variegata rete di sentieri permette agli escursionisti di ogni livello incantevoli camminate su sentieri alpini o tra i gioielli architettonici del paese e le antiche costruzioni rurali, mentre il parco giochi multimediale Lo Berlo è la meta privilegiata per i bambini.

Leggi il programma della sede di Rhêmes-Saint-Georges

 

VILLENEUVE

Auditorium Scuole Medie - Frazione Champagne, 54

Villeneuve è situata lungo la Dora Baltea all’imbocco della Valsavarenche e della Val di Rhêmes a circa 640 metri di altitudine. Il comune si distingue per il complesso del castello di Châtel-Argent, che domina dall’alto il borgo, e per le importanti testimonianze storiche e culturali presenti: la chiesa romanica di Santa Maria, la Tour Colin, la Maison Carmagne e l’altoforno o i barmè, caratteristiche cantine scavate nella roccia, alle quali è dedicata una festa che ogni anno attira migliaia di visitatori. Sono numerose le possibilità di svago all’aria aperta: punto di riferimento per il rafting, le discese in gommone, canoa, kayak e hydrospeed, Villeneuve ospita un’area verde, un Parco Avventura, un laghetto per la pesca sportiva, un Percorso Vita attrezzato e l’area sportiva “Oscar Rini”, dotata di piscina scoperta e di una “torre” per l’arrampicata sportiva.

Leggi il programma della sede di Villeneuve

 

Scopri le navette gratuite Giroparchi per raggiungere le sedi di Villeneuve e di Rhêmes-Saint-Georges!