Gran Paradiso Film Festival

Dal 23 al 28 luglio 2018 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

Lunedì 25 agosto 2014

Cerimonia di apertura del XVIII Gran Paradiso Film Festival, con saluto delle autorità alla presenza di Elena Cattaneo.

 

 

Mercoledì 27 agosto 2014

Natura è ambiente

“Il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione (Cost. art. 9): una testimonianza del passato, un impegno per il futuro” - Incontro con Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte costituzionale.

“Il futuro dei Parchi. Lo spirito della riforma della Legge Quadro sulle aree protette” - Incontro con Barbara Degani, Sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi.

Introduce e modera Italo Cerise, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso.

 

 

Giovedì 28 agosto 2014

Natura è spiritualità

“Le grandi religioni monoteiste e la natura” - Incontro con Vincenzo Paglia, arcivescovo, Presidente del Pontificio consiglio per la famiglia e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio; Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma; Khaled Fouad Allam, sociologo ed esperto di islamismo. Introduce e modera Walter Barberis, Presidente di Giulio Einaudi Editore.

 

 

Venerdì 29 agosto 2014

Natura è genetica

“Genetica, caso e destino” - Incontro con Alberto Piazza — Professore ordinario di Genetica nella Scuola di Medicina dell’Università di Torino e Presidente della Fondazione Human Genetics Foundation (HuGeF-Torino).

“Lo stambecco nelle Alpi: simbolo e contraddizione” - Incontro con Bruno Bassano — Responsabile del Servizio Scientifico del Parco Nazionale Gran Paradiso.

 

 

Sabato 30 agosto 2014

Natura è arte

“Il volto e l’anima della natura” - Incontro con Flavio Caroli, critico e storico dell’arte, intervistato da Fabio Fazio.

 

 

Natura è passione  

Cerimonia di premiazione del XVIII Gran Paradiso Film Festival - incontro con l’atleta Nico Valsesia, intervistato da Fabio Fazio.