Gran Paradiso Film Festival

Dal 23 al 28 luglio 2018 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

CortoNatura è la sezione riservata ai cortometraggi che ha l’obiettivo di aprire maggiormente la rassegna ad un target giovanile e incentivare la produzione audiovisiva legata all’ambiente. La sezione è dedicata a opere internazionali sul tema della Natura ed è aperta a tutti i generi (film di finzione, di animazione o documentari).

I cortometraggi vengono selezionati dalla commissione di selezione e concorrono all’assegnazione, da parte della giuria del pubblico, del Premio CortoNatura per il miglior cortometraggio, del valore di 1000 euro.

 

I cortometraggi selezionati nell'ambito della XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival:

FERAL di Daniel Sousa - U.S.A., 2012 - 13'

Un ragazzo è ritrovato nei boschi da un cacciatore solitario e riportato alla civiltà. Alienato dal nuovo ambiente cerca di adattarsi usando le stesse strategie che lo hanno aiutato nella foresta.

 

MAN di Steve Cutts - REGNO UNITO, 2012 - 3'37"

Man (anteprima italiana) è una satira sociale in versione animata che analizza la relazione dell’uomo con il mondo naturale. Il suo scopo è favorire la discussione e sviluppare una consapevolezza dei problemi ambientali a livello globale, veicolando un messaggio cupo in modo divertente.

 

BIRTH OF A TURTLE di Pietro Fabio Fodaro e Silvia Sinibaldi - ITALIA, 2013 - 6'06"

Documentario sul toccante momento della venuta al mondo di una piccola tartaruga Caretta-caretta sul litorale calabrese. Accompagnato da musica originale, sottolinea la difficoltà del nascere, l’incertezza e il timore dei primi passi, unitamente all’emozione del prezioso esatto momento in cui la vita ha inizio.

 

VU DU CIEL VAL D'AOSTE di Yann Arthus-Bertrand - ITALIA, 2012 - 22'10"

Immagini, suoni, suggestioni di una terra straordinaria vista dal cielo: un viaggio che parte dal Monte Bianco attraversando il Ghiacciaio del Ruitor, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il fondo della Valle con vestigia di epoca romana e medievale, il Parco Naturale del Mont Avic, il Forte di Bard, la Valle del Lys e il Massiccio del Monte Rosa, il Cervino, le più suggestive riserve di acqua, l’altopiano di Saint-Nicolas e il Col Licony.

 

AEOLIAN di Tom Shrapnel e Cameron Lowe - REGNO UNITO, 2012 - 6'35"

Aeolian, proiettato in anteprima italiana, mette in scena il ciclo della vita di una creatura misteriosa che si ritrova ad esplorare il mondo attorno a sé. Crescendo aumenta anche la sua capacità di capire la Natura e l’inevitabile conclusione della vita.

 

THE FOX WHO FOLLOWED THE SOUND di Fatemeh Goudarzi - IRAN, 2012 - 10'

Una volpe sente suoni misteriosi provenire dalla foresta e decide di partire per rintracciarne l’origine. Con suo grande stupore, scopre che la musica nasce dal fondo di un pozzo.

 

L'HOMME DE GLACE di Olivier Higgins e Mélanie Carrier - CANADA, 2011 - 3’45’’

Agli occhi dell’Uomo, a volte, una cosa si fa preziosa solamente quando diventa rara. Per questo, l’Uomo di ghiaccio viaggia il mondo alla ricerca del ghiaccio proveniente dai bacini in via di scioglimento.

 

ESKIMAL di Homero Ramirez Tena - MESSICO, 2011- 8’48

Eskimal e Morsa lavorano insieme per proteggere il Grande Ghiacciaio, ormai prossimo ad un’imminente catastrofe causata dal mondo industrializzato.

 

INTO SPRING di Udo Prinsen - OLANDA, 2012 - 4’30’’

Il ritmo tambureggiante di due picchi dà il via ad una primavera ricca di colori.

 

SPOTTER COME HOME di Giuseppe Bucciarelli - ITALIA, 2012 - 7’

Spotter, un rinoceronte nero di cinque anni, ha deciso di esplorare il mondo che sta fuori Lewa Downs, la regione protetta nella quale vive. Ora si ritrova a girovagare in una terra in cui bracconieri armati danno la caccia a lui e al suo preziosissimo corno. Lo si deve assolutamente portare a casa per salvargli la vita.

 

SETTANTA di Pippo Mezzapesa - ITALIA, 2013 - 10‘

Taranto, Rione Tamburi, il più vicino all’Ilva, il più inquinato d’Europa. Qui, all’ombra delle ciminiere, Enzo “Baffone” e suo figlio Egidio decidono di “vendere il destino” a chi dal destino è stato tradito.